SEGNALATI DA ITALIANPAINTERS
SIGNALIZED BY ITALIANPAINTERS

 

EMANUELA LIGAL

My creativity is the fruit of my existence, lived always in a very intense manner. In the apparent banality of the daily life, I see the mask I should put on in a precise moment, to express with fullness of joy and originality the deep acquired experience.

 

UP


GIAMPIERO MALDINI

...i mezzi espressivi di Giampiero Maldini raggiungono, con cromatismi efficaci, risultati di qualità che nascono presumibilmente dalla visione che l'artista ha della vita. Egli resta sempre però, quel romantico descrittore che illustra, con inquadrature ed angolazioni non usuali, il miracolo della natura, ponendosi in evidenza per la sicurezza del segno e per la sua innata predisposizione per il colore.

 

UP


COSIMO TAMBORRA

La pittura di Cosimo Tamborra vibra dei colori accesi e gioiosi della sua Puglia, assortiti con occhio davvero sorprendente per armonia e fantasia.

 

UP


ANDREA MANCINI

La produzione artistica di Andrea Mancini, interessante pittore fiorentino poco più che quarantenne, affonda le sue radici più profonde nella sua formazione e nella seguente attività di grafico e di pubblicitario, coniugando il tratto sapiente dell’illustratore di libri quasi di altri tempi con la tecnica più avanzata di comunicazione.

 

UP


ENRICO ACCATINO

Enrico Accatino, un artista  a tutto campo, per troppo tempo appartato nonostante la prestigiosa e lunga militanza artistica e divulgativa.
La sua produzione spazia dal figurativo all'astratto, dalla tessilità alla grafica ed alla scultura, indimenticabili le sue lezioni di storia dell'arte e di educazione artistico-visiva in centinaia di trasmissioni televisive.

 

UP


IDA RALLY

I try to paint what is real for me and what I feel.  An object, a landscape , a window open to infinity...  a world that I perceive with my senses and  imagination.  For instance, a flower  could become the object  of desire, the focal point of interest  and by the gesture of painting it.  I project my own  visual space  into  the image I make. Also  ancient  myths  and  legends  fascinate me and  often inspire my paintings.

 

UP


VALERIO DE FILIPPIS

The hypnotic theocratic path by the works of the artist de Filippis goes issuing his clever choice in three different endocrine and antropomorphological formulas: the extension of the feeling (we could imagine a heart mimed in progress),the dream of a hyper-realistic awakening, and a Weltanshauung of the woman as a mistress of the incessant and thoughtful language of his art.

 

UP


GIAMPIERO GOZZO

Per me, l’astrattismo non è il rifiuto della forma degli oggetti riconoscibili, ma astrazione naturale, che mi deriva proprio dalle forme e dagli oggetti che posso riconoscere con dei nomi.
Però non è neanche il voler esprimere con forme diverse la realtà, e ancor meno il tentativo di contrapporre una nuova realtà a quella in cui vivo.

 

UP


PIPPO BORRELLO

Uno dei caratteri più interessanti della pittura di Borrello consiste nel recupero della linea come mezzo espressivo fondamentale. - The interesting quality about Borrello's painting is the way in which he recaptures the line as a fundamental means of expression.

 

UP


ANTONINO MANCUSO FUOCO

Pittore naïf di Capizzi nel messinese, espone in mostra permanente al Museo Internazionale d'Arte naïve a Zander, è stato invitato per una personale in Svizzera e presto esporrà al Museo Halle Saint Pierre.

 

 

UP


GIUSEPPE MARIOTTI

I enjoy representing reality, but also adventuring into the dimensions of the imagination and of the surreal, as well as sounding the depths of Man's feelings and inner life.
I love both classical as well as modern painting and I enjoy expressing myself using the instruments as well as the language of both these art forms; in this way each time I manage to espress various aspects of my personality and inner world.


UP


OSCAR ALITTA

Suggestivi scenari di sapore surreale sono l'approdo dell'esperienza esistenziale dell'artista che racconta di una superrealtà senza legami con il mondo che conosciamo. Spazi dilatati e cromie accese disegnano mondi estremamente seducenti in cui l'abbattimento di barriere fra cielo e terra proietta l'uomo in una dimensione escatologica e nell'utopica condizione di abitatore del cosmo.


UP


SALVATORE POLISTENA

L'incontro del visitatore con l'autore è un percorso di lettura tutta interiore attraverso le sue opere, dono di un animo generoso, ricco di umani valori.
Sembra di percorrere un cammino insieme; mai solipsistico o solitario. Protagonista delle opere è l'anima, lo "status" emotivo dell'artista che si incarna talora nell'uomo bambino, tal'altra nella figura femminile in tutta la sua dolcezza ed ancora in quella dell'uomo avanzato nel tempo.


UP


VALENTINO CIUSANI

Nato in provincia di Lodi nel 1958. Ha all'attivo molte mostre personali e collettive.


UP


NADIA PRONINA

Nadia Pronina, born at 1956 in Kiev, Ukraine. Nadia Pronina is an independent artist, her works are featured at the National Moldova Art Museam along with many private collections at France, Germany, Italy and USA.


UP


KHO

Art is then changing, and if in the past it was certainly harder for it to be effected by foreign influence, today it would be something silly not to accept.


UP


PAOLA MENEGHETTI

Chez Paola Meneghetti le paysage est traité comme une architecture avec une grande richesse d'expression plastique. Des harmonies colorées intenses, une touche spontanée donnent à ses oeuvres une aura romantique, une sincérité, une émotion qui s'équilibrent par le jeu d'une écriture traduisant la nature avec une puissante véhémence graphique. Plusieurs prix sont venus récompenser cette peinture si poétiquement figurative.  M. MILET

 

UP


CARMA

Carma riesce a costruire una propria identità non sul nulla culturale, ma sui sentieri linguistici del '900, a lei molto familiari, come il Futurismo, il Surrealismo, l'Espressionismo Astratto, la Pop Art e soprattutto la lezione informale.

 

UP


LIBERO DONARINI

Quest’anno la pittura mi ha condotto nel mondo vegetale, nella terra che mi circonda, nel paesaggio; mi ha immerso nel verde, nei toni delle stagioni, nel loro percorso circolare, nel gioco del vento, delle foglie…

 

UP


TOODI'

Toodì travalica i confini, le figure ed i colori classici proponendo collezioni tematiche in monocromia, dove la materia viene sottratta alla tela per creare immagini concettuali estreme tese alla ricerca di nuovi sistemi di divulgazione del vissuto.

Toodì


UP


EMILIO MERLINA

Sono nato nel nord est dell’Italia da madre polacca e padre siciliano il 07/11/1950.
Sino ai miei 35 anni di età ho girato un po’ il mondo,rientrato in Italia ho ripreso la mia antica passione del dipingere e della scultura.
Riguardo a me stesso posso solo dire: pensieri e quadri ,quadri e pensieri,tutto forse inutile, tutto comunque vita.

I was born in the north east of Italy from a polski mother and a sicilian father at 07/ 11/1950 .
Untill the age of 35 i travelled around the world ,back in Italy I retaked my old passion of the painting and sculpture work.
About me I only can say: paintings and thoughts,thoughts and paintings, all maybe useless,all anyhow life.

 

UP


MASSIMO PODESTA'

Dipingere, spalmare i colori, raccontare, sentire suoni e armonie, rumori, profumi, vedere bagliori di luce, toccare superfici morbide ed aspre, assaporare dolci e saporite sostanze e poi, piano piano, sentirsi piacevolmente allontanare da tutto questo per entrare in una diversa dimensione: la dimensione di tutti, del tutto.

 

UP


VITTORIO BURATTI

I paesaggi di Vittorio Buratti riflettono una condizione nuova di divisionismo informale: per un verso l'artista accoglie dall'esperienza divisionista più omologata la vocazione a controllare i rapporti tonali secondo le leggi relative alla funzione del colore sulla rètina oltre che al contrasto simultaneo dei complementari...

 

UP


ALFONSO PALMA

"...la pittura en plein aire dove l’artista, armato di spatola, si confronta con un mondo di stimoli infiniti da ridurre nelle anguste misure di una tela, dove nulla è dato al caso e dove masse e colori ridistribuiscono ordine nel caos degli eventi."...


UP


ALBERTO CAVALLARI

Il pittore Alberto Cavallari e la sua opera: dai lager tedeschi ai giorni nostri il suo stile inconfondibile in quadri pieni di realismo.

 

UP


JURI CAMISASCA

L'icona si dipinge sulla luce (l'oro); ed ogni colore ha un simbolismo legato alla rappresentazione della natura terrena e di quella celeste. Le immagini che emergono ci dicono, in sostanza, che il divino si è compromesso definitivamente con l'uomo. Essendo la materializzazione di una preghiera, l'icona è Sguardo dell'invisibile. Finestra sul mistero.

 

 

UP


SEGNALA UN ARTISTA
PRESENT AN ARTIST