MOSTRE E NEWS

DA ITALIANPAINTERS:

MICHELANGELO

Grafia e Biografia

SOTTO L’ALTO PATRONATO DELLA PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA

PATROCINI

PRESIDENZA CONSIGLIO DEI MINISTRI-MINISTERO PER LA PUBBLICA ISTRUZIONE

MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI

MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITÀ CULTURALI

 

Questa mostra itinerante, che ripercorre attraverso l’esame dei suoi disegni e della sua grafia la lunga vita di Michelangelo, prende l’avvio dalle prime lettere e dalle poesie della giovinezza per giungere alla corrispondenza estrema dell’artista, ormai quasi novantenne, con il prediletto nipote Leonardo. Su questa falsariga si incontrano prove grafiche di alto impegno, come i disegni scelti con l’occhio fisso al risvolto biografico, siano essi di figura, o di progetto archittettonico, o provenienti direttamente dai cantieri e dalle cave.

La mostra trova il suo centro ideale in due fasi fondamentali della vita di Michelangelo: il periodo fiorentino della sua maturità, con i frequenti viaggi a Roma, ma anche per cercare marmi a Carrara e Pietrasanta, ed il successivo periodo dal trasferimento a Roma dove diverrà architetto della fabbrica di San Pietro.

Spicca in questo contesto la presenza in mostra di uno dei più alti capolavori della produzione grafica di Michelangelo: il disegno raffigurante Cleopatra. L’emozionante sequenza degli originali michelangioleschi è affiancata lungo il percorso espositivo, da una scelta di dipinti, miniature, bronzi, medaglie, incisioni, volumi a stampa che documentano efficacemente questo percorso biografico.

L’esposizione si terrà a Roma presso la sede di Palazzo Venezia dal 26 Luglio 2002 al 06 Ottobre 2002; tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 19.00, Venerdì e Sabato dalle ore 10.00 alle 21.00; Lunedì Chiuso.

Biglietti: Intero: € 6; Ridotto: € 4.

Per Informazioni: 0743/225381

Sito internet: www.mostramichelangelo.com

 


MOSTRE E NEWS HOME