In questa sezione del sito vi faremo conoscere i siti web più spettacolari ed innovativi dei più grandi musei del mondo. Il nostro intento è quello di prepararvi a muovervi da soli all'interno di questi musei virtuali, evidenziandone gli aspetti più interessanti e spettacolari ed aiutandovi a padroneggiare le tecnologie utilizzate per rendere l'esperienza sempre più simile ed a volte superiore a quella di una visita reale.

Iniziamo con l'Hermitage di San Pietroburgo che, grazie alla collaborazione dei tecnici dell'IBM, a dato vita ad un progetto spettacolare.

click to start the virtual tour

Digital Collection

Le 3 zone che visiteremo in questo museo sono evidenziate qui a sinistra, le tecnologie utilizzate per esplorare le sale e gli oggetti sono molto raffinate e spettacolari, ma fortunatamente facili da controllare; quando entrerete negli ambienti virtuali proposti provate da soli a spostarvi tenendo cliccato alternativamente il tasto destro o il tasto sinistro del vostro mouse e contemporaneamente trascinandolo in varie direzioni.

Terminata la nostra breve visita dimostrativa vi sentirete pronti e motivati a visitare il sito dell'Hermitage conoscendone in anticipo i tesori che nasconde.

Un ultimo particolare, l'utilizzo di queste tecnologie comporta dei tempi di attesa nel corso della navigazione, inversamente proporzionali alla potenza del vostro computer ed alla velocità di connessione alla rete, vi assicuriamo però che questa attesa sarà poi ampiamente ripagata.

Al termine di ogni sezione utilizzate il tasto HOME per tornare al punto di partenza e poter esplorare gli altri percorsi proposti.

Presto vi proporremo altri musei altrettanto interessanti da navigare.

 

INIZIA IL TOUR VIRTUALE